Meglio di niente?

Che poi nessuno può  pensare di campare a vita con Silvio Berlusconi come punto di riferimento del centrodestra italiano: è un’affermazione dettata dalla logica e dal buon senso ovviamente. La cosa che colpisce – fino ad un certo punto – è il modo con il quale si è arrivati, almeno pare, all’ultimo capitolo degli ultimi sedici anni di politica: con il figliastro che accoltella alle spalle il Cesare che lo aveva sdoganato a tempo debito.

Siccome adesso è tutto un “cosa ha fatto Berlusconi in questo periodo?”, è un’occasione troppo ghiotta per non gettarsi nella mischia. La rivoluzione liberale non è arrivata: purtroppo quelle sono cose che si accendono i cuori all’inizio, poi l’entusiasmo va scemando di fronte alla realpolitik italiana, che è partitica e non parlamentare, che è partitica e non politica.

Ma almeno una cosa il Cavaliere l’ha portata a termine: ha scatenato ire, arrabbiature, invidie e maledizioni. Ha sverginato il conformismo italiano delle “divergenze parallele”, dei “compromessi storici” e dei poteri forti che a lungo hanno dettato l’agenda a dispetto degli esiti delle urne. Ha posto in essere un’opposizione alla cultura politica predominante.

Meglio di niente? Considerato quello che ci aspetterebbe se passassero i dipietristi di destra e i moribondi di sinistra, sì.

1 Commento

Archiviato in Politica

Una risposta a “Meglio di niente?

  1. L’obiettivo è proprio riprendersi quello che Berlusconi ha tolto alla politica “partitica” italiana… E Fini è la testa d’ariete. Non dare però per scontato che questo sia davvero l’ultimo capitolo…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...