Bestemmia

Silvio Berlusconi si è lasciato andare ad una bestemmia al termine di una barzelletta e certamente non è una gran lezione di stile. Soprattutto, ha offerto involontariamente agli avversari una mano per dargli contro, anche se bisogna applaudire la tempestività con la quale il gruppo Espresso pubblica certe cose non appena torna l’aria di funerale, anche se formalmente il morto non c’è ancora. E’ l’epoca di internet e bisogna stare attenti quando si scambiano due parole per strada se si è un personaggio famoso: il video della chiacchierata irrimediabilmente finirà su YouTube o da qualche altra parte, in particolare se c’è di mezzo una gaffe.

Dunque il Cav. ha tirato una bestemmia e si è lasciato andare ad una barzelletta sugli ebrei. Walter Veltroni ha detto che il premier “perde il suo tempo raccontando storielle indegne e blasfeme”. Come gran parte degli italiani che fanno, di tanto in tanto, commenti cinici o politicamente scorretti con gli amici, per poi alzare il ditino indignati pubblicamente. I laicisti non hanno fiatato: potevano congratularsi con Berlusconi, dire che ha sdoganato l’Italia dall’intromissione vaticana, ma è Berlusconi quindi non va bene.

Una bella confessione come Dio comanda e poi via, tutti ad affrontare cose serie. Speriamo.

2 commenti

Archiviato in Politica

2 risposte a “Bestemmia

  1. Eppure il fatto più grave della vicenda non è certo la bestemmia (per quanto disdicevole). Basta saper contestualizzare, come ha incredibilmente consigliato Mons. Fisichella. Allora sì, contestualizzando, che quel video di Berlusconi ci appare in tutta la sua vergognosa tragicità.

    La bestemmia di Berlusconi: in quel video c’è ben di peggio.

  2. Paolo Sizzi

    La vera bestemmia è la preghiera

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...