Keep calm

Se David Cameron è il New Churchill, chissà che faccia farebbe il vero Winston a vedere un accostamento del genere. L’amico Simone ha una gran voglia di vedere un Primo ministro conservatore al numero 10 di Downing Street e noi con lui, ma è buona cosa rallentare, rifiatare e ripartire. Non tanto perché Churchill venne chiamato a guidare un governo di coalizione con la Seconda guerra in corso, la Francia ormai conquistata dai nazisti e la Lutwaffe pronta a scatenare l’inferno sui cieli britannici per preparare l’invasione terrestre dell’esercito di Hitler (e dunque lo scenario non è assolutamente paragonabile a quello di oggi); quanto per via del fatto che Sir Winston aveva il polso della situazione e nessuno avrebbe nemmeno osato chiedere di trattare con lui.

Cameron e Clegg si stanno parlando da giorni, ormai. E se è vero che il loro interesse è quello di salvaguardare l’economia della Gran Bretagna, le troppe ore spese a raggiungere un accordo non fanno altro che smentire i loro presupposti. I numeri dicono che i conservatori hanno 305 seggi, i liberaldemocratici 57. I primi ne hanno conquistati 97 rispetto al 2005, i secondi ne hanno persi 5. Quanto altro tempo occorre a Cameron per mettere alle strette Clegg, al quale offre l’insperata occasione di passare da terzo incomodo trombato ad alleato di governo? Churchill se lo sarebbe pappato a colazione e poi ci avrebbe fumato sopra un ottimo sigaro.

Keep calm, gentlemen, con certe uscite. Che Cameron è già arrivato corto una volta, non vorremo mica bruciargli anche questa volata, no?

2 commenti

Archiviato in Politica

2 risposte a “Keep calm

  1. Il meretricio di questi ultimi giorni, provocato dal bislacco sistema uninominale, mi sta facendo rivalutare il tanto deprecato “Porcellum” de noantri.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...