Sfida catodica

I numeri dei sondaggi preoccupano, il margine è risicato perché per questa tornata elettorale, anche sei punti non sono abbastanza per dormire sonni apparentemente tranquilli: lo spettro è di ritrovarsi in un Parlamento senza una maggioranza assoluta e a soffrirne sarebbe soprattutto David Cameron, il grande favorito della vigilia arrivato in volata con il fiato corto.

Ieri i Tories hanno presentato il manifesto elettorale: 131 pagine e un invito ripetuto in tutti i modi e in tutte le salse al popolo britannico perché si unisca alla sfida conservatrice di rimettere in moto il proprio paese. Il lancio non ha sortito evidentemente l’effetto sperato, ma la carta da giocare non è certamente un libretto ridondante, quanto la faccia. Quella che domani sera andrà in onda su ITV: Cameron, Brown e Clegg alle prese con il primo di tre dibattiti televisivi. Il 22 aprile toccherà a Sky News, infine alla BBC prima dell’apertura dei seggi del 6 maggio.

Le regole del confronto sono ferree, 76 punti che garantiscano a tutti e tre di lanciare un messaggio iniziale e poi via con le domande dei giornalisti ed un minuti a testa per rispondere e un altro minuto per controbattere agli avversari. Tema dominante del primo appuntamento sarà la politica interna. E’ la prima volta che in Gran Bretagna va in scena uno spettacolo del genere e, guarda caso, è la prima volta che il rischio di uno stallo post elettorale si fa particolarmente concreto.

La fatidica soglia da superare è quella dei 325 seggi alla House of Commons. Secondo l’agenzia di scommesse Betfair, i conservatori sarebbero a quota 333, tre in meno rispetto allo scorso week end. I laburisti a 228, i liberaldemocratici a 58. La vittoria di Cameron è data 1.8, la riconferma di Brown a 16, l’ipotesi di un “hung Parliament” a 2.6.

Lascia un commento

Archiviato in (new)media, Politica

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...