Sindaci polverosi

Domenica 28 febbraio le macchine resteranno parcheggiate in 80 comuni del Nord Italia dalle 9 alle 17, così come hanno deciso i sindaci dell’Anci, guidati da quel genio di Chiamparino, primo cittadino di Torino, che ha scovato il modo per ridurre i problemi di inquinamento. «Chiederemo un incontro urgente al governo – ha detto – e avanzeremo anche un suggerimento su come trovare le risorse: una piccola sovrattassa sul pedaggio delle autostrade e delle tangenziali da distribuire ai Comuni e vincolata agli investimenti per l’ambiente».

Il contribuente da spennare ancora di più, insomma. E pazienza se entrando negli uffici comunali si è sopraffatti dai termosifoni a manetta; se le aziende dei trasporti pubblici sono terreno di lottizzazione, dove il tecnico è messo lì non perché ne sa, ma perché ha la tessera giusta; se le piste ciclabili rimangono al palo; se gli amministratori locali dicono che sono necessarie nuove infrastrutture, ma not in my backyard, non nel mio giardino; se circolano più auto blu di quanto siano consiglieri e assessori; se poi si pensa che piantando alberi l’aria diventi magicamente pulita, pur affidandosi in seguito ad architetti che varano progetti a peso di catrame.

Pazienza se le risorse economiche vengono sprecate in progetti cretini: tanto c’è sempre lo sfigato di turno da spremere.

1 Commento

Archiviato in Politica

Una risposta a “Sindaci polverosi

  1. romain

    a che servono le domeniche a piedi nei grandi comuni del nord e in qualcuno del centrosud? a niente. Cioè, servono a: facilitare il traffico alle numerosissime macchine esenti dal divieto; ad aumentare le tasse,con la sovrattassa sui pedaggi; a recuperare le polvweri sottili un minuto dopo la fine del divieto di circolazione. Mi dispiace che i sindaci di centrodestra si prestino a questa buffonata, in primis l’ineffabile Moratti, che ha già inventato l’altra tassa detta ecopass, con risultati scarsi o nulli.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...