Silvio: nel ’63 votai Pci

Hai capito il buon Silvio? Lui, che nel 1994 scese in politica per fronteggiare la “gioiosa macchina da guerra” di Achille Occhetto e salvare l’Italia dalla sinistra giustizialista, in realtà non la conta giusta, perché, almeno per un giorno, pure lui è stato comunista.
La clamorosa rivelazione arriva a margine di una conferenza stampa a Londra dove oggi si sono riuniti i Grandi 20 del mondo per discutere della crisi finanziaria. Ma ieri il Guardian, quotidiano laburista, lo aveva paragonato a Benito Mussolini e così oggi un giornalista di sua maestà ha cercato di provocare il premier. Che, inaspettatamente, ha confessato di aver votato per il Pci, spiazzando tutti.
“Sì, sì, non lo posso negare”, ha detto di fronte alle bocche spalancate di cronisti e colleghi. “Alle mie prima elezioni, da votante intendo, ho votato per il Partito comunista”.
Correva l’anno 1963 e Silvio Berlusconi, chiamato come tutti gli italiani a rinnovare il Parlamento, in quella occasione non optò per un voto moderato, ma virò decisamente a sinistra.
“Ero giovane e un po’ rivoluzionario, come un po’ tutti negli anni Sessanta. Poi però ho capito che rivoluzione non passava a sinistra, che i comunisti erano – e rimangono – i maggiori nemici del progesso”.
Per la cronaca, alla Camera nel 1963 il Pci ottenne il 25,26% dei voti, confermandosi seconda forza politica in Italia, conquistando 166 seggi. Al Senato le percentuali rimasero pressappoco le stesse, con 84 seggi. Tra gli oltre 14 milioni di voti guadagnati sul campo, c’era anche quello di Silvio.

3 commenti

Archiviato in Politica

3 risposte a “Silvio: nel ’63 votai Pci

  1. Gionata Pacor

    Mi sa che è un pesce d’aprile e ci sei cascato…

  2. o forse ce lo vuole fare lui il pesce😀

  3. ringo83

    Bravo Andrea😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...