Parole al vento

Arriva la neve e così sia. Poi chissà se mai scenderà sul serio. Perché è sempre tutto un’attesa continua. E nel frattempo la gente perde la testa e non si ferma più. Rimane poi di stucco quando qualcosa succede, perché mica avevo messo in conto che quel qualcosa potesse avverarsi sul serio.

Oggi la gente è più che mai incazzata e per nasconderlo a se stessa, se la prende con tutti gli altri. Gioca allo scarica barile, non si convince che forse è il caso di mettersi di fronte ad un vero specchio e porsi delle domande per trovare la risposta. No, oggi non è così. Che poi magari così non è mai stato. Però, a differenza di qualche tempo fa, è la fiducia che è venuta a mancare. La gente non si fida più. Avrà pure le sue ragioni, ma ha anche, eccome se ne ha, le sue colpe. Chi presta un aiuto, chi allunga la mano finisce per essere visto con occhi diversi da quelli che si mostravano quando quell’aiuto lo si era ricevuto con un sorriso o quella mano la si era presa con gusto, piacere e soddisfazione.

A rimanerci fregato è sempre quello che è convinto che le cose, sotto sotto, possano andare diversamente. Che poi indossa pure lui l’abito del cinico, ma non fino in fondo. Anzi, aspetta solo il segnale per potersi levare di dosso ciò che non gli calza bene e tornare a mostrare quello che è sempre stato. La fiducia che qualcosa possa cambiare. Peccato che poi è una fiducia effimera. E il vento che annuncia l’arrivo della neve mostra la realtà per come è.

E buona notte al secchio se uno ha in mente di tornare a sistemare le cose e a fare un passo indietro o in avanti, a stare nuovamente ad ascoltare e voler riconcedere quella fiducia. No, mica si fanno sconti agli ingenui in questo mondo.

Lascia un commento

Archiviato in Life

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...