Grazie

Prima di andarsene, il prode Romano ha fatto l’ultimo regale del suo pessimo mandato. Mentre piazza Vittoria accoglieva il candidato del Partito democratico Walter Veltroni ed il suo pulmann, a Roma firmavano il via libera per la costruzione di una centrale a turbogas nel bel mezzo della campagna lodigiana.

Un ottimo affare. La struttura c’è già, sorgerà là dove c’era la raffineria della Gulf che è rimasta attiva per pochi anni nel corso dei ’70. E sorgerà in una provincia dove le discariche stanno quiete in mezzo ai campi. In una provincia che ha registrato un bomm di siti di logistica e dove le strade sono le stesse di sempre. Le care e vecchie provinciali che attraversano piccoli paesi, per attraversare i quali bisogna superare semafori e code che rimandano alle tangenziali di Milano.

Una centrale per produrre energia. Per chi? Bella domanda. Forse per le cascine, per le case, per gli uffici e i negozietti. Per le industrie è un po’ difficile, visto che il Lodigiano non è propriamente una zona industriale. Sarà comunque interessante per il ciclista del luogo immergersi nella Bassa pedalando lungo la pista ciclabile che la Provincia sta costruendo da dieci anni a questa parte. Quando sarà all’altezza di Bertonico apprezzerà, il ciclista da una parte il verde e il profumo del granoturco o del fieno tagliato a maggio. Dall’altra il dolce rumore di sottofondo della centrale. Pochi metri più avanti il centro di compostaggio che invade con le sue fragranze le serene mattina d’estate e le fresche sere primaverili.

E pensare che proprio nelle chiare giornate della bella stagione si vede, sullo sfondo, Arturo, il così detto reattore nucleare di Caorso. Ovviamente dismesso. Perché tanto poi c’è sempre una centrale pronta. Una centrale che, guarda il caso, è di proprietà di De Benedetti. Il mondo è sempre più piccolo.

Lascia un commento

Archiviato in Politica

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...